..da Villino anni ’70

..a Residenza Contemporanea

Questo intervento di ristrutturazione ha rappresentato una vera e propria trasformazione stilistica e funzionale del villino esistente. Gli obiettivi della Proprietà erano: riqualificarlo dal punto di vista energetico, recuperare il sottotetto prima non abitabile e ultimo, ma non meno importante, era abbandonare l’aspetto tradizionale e datato dell’immobile, come si vede chiaramente nelle immagini “prima/dopo”, per abbracciare un’estetica contemporanea. Un nuovo linguaggio architettonico dunque: il cuore del progetto risiede nella rilettura radicale delle facciate. Abbiamo lavorato per purificare i volumi e introdurre linee pulite tipiche dell’architettura contemporanea. La chiave del risultato è stata la anche scelta di una palette cromatica  i volumi principali sono stati rivestiti con un tono chiaro avorio, mentre le sottrazioni di volumi e i dettagli a contrasto sono stati valorizzati con i toni del marrone scuro, riprendendo i colori delle lattonerie in rame invecchiate. Questa combinazione non solo dona profondità, ma stabilisce anche un’eleganza sobria che si integra perfettamente con il contesto.

Dettagli che Fanno la Differenza

Particolare attenzione è stata data agli elementi in metallo, che sono diventati protagonisti del nuovo progetto. Le balaustre dei balconi e le ringhiere di accesso, realizzate su disegno alternano pannelli ciechi a barre verticali, riprendono la tonalità scura della loggia, creando continuità visiva. Un elemento distintivo è la schermatura verticale in metallo sulla facciata laterale, a protezione delle finestre del vano scala: integrando vasche che alloggeranno le piante rampicanti aggiunge un tocco scultoreo e che ingentilisce la facciata, diversamente da quelle che sarebbero state delle banali inferriate alle finestre. L’intervento è stato completato dalla riorganizzazione dell’area esterna, con nuove pavimentazioni e la progettazione di un nuovo sistema di accessi (pedonale e carrabile rivisti ampliati e arretrati per avere un ingresso più funzionale e protetto) che dialogano perfettamente con l’architettura della casa e riqualificandone il fronte strada. In sintesi, questa ristrutturazione è la dimostrazione di come un progetto e una scelta attenta di materiali e colori possano non solo rinnovare, ma innalzare il valore estetico e la vivibilità di un intero immobile.

Ristrutturazione Interna: Armonia tra Modernità e Comfort

Questo progetto rappresenta una sintesi equilibrata tra funzionalità contemporanea e calore domestico, creando interni di elevata qualità estetica ma soprattutto vivibilità. Il villino era costituito da due appartamenti e aveva un sottotetto non abitabile. Il piano terra ha mantenuto la stessa impostazione distributiva mentre l’appartamento al piano primo è astato annesso il piano sottotetto rendendolo abitabile con una camera da letto, uno studio e un bagno. La scala esistente, che era comune ai due appartamenti per l’accesso al sottotetto, è diventata di pertinenza al solo appartamento del piano primo e collega internamente i due livelli dello stesso oltre che l’accesso esclusivo al piano terra. Alla scala sono stati sostituiti i rivestimenti, aperte le finestre per dare luce ed è stato realizzato un parapetto dalle linee pulite  su disegno che termina all’ultimo piano con un elemento dal disegno a rete che verrà ricoperto dal verde delle piante rampicanti: il risultato è un vano scala molto luminoso e accogliente.  L’intervento di ristrutturazione ha ridefinito gli spazi interni del piano primo per massimizzare la luminosità e la fluidità tra gli ambienti, adottando uno stile contemporaneo e accogliente. La distribuzione esistente era tipica degli anni ’70 con grande e dispersivo corridoio centrale e  tutti i vani distribuiti su di esso. Il corridoio centrale è stato letteralmente smontato: così facendo si è ampliata la zona a giorno ed è stato possibile creare un ridotto ma più funzionale e arredabile disimpegno per il bagno e la zona notte.   Le modifiche alla pianta hanno creato una zona giorno aperta e interconnessa, pur mantenendo una distinzione visiva tra ingresso e soggiorno. Al tutto è stato dato calore e luce con l’utilizzo del parquet in legno naturale a pavimento con accostate le pareti chiare che esaltano l’ingresso di luce naturale. Gli arredi del soggiorno sono stati reinseriti dalla precedente abitazione e aggiungono un tocco di personalità distintiva e un’atmosfera vissuta allo spazio moderno. I bagni sono stati completamente rinnovati con sanitari sospesi e rivestimenti moderni. Al piano primo è stato scelto l’accostamento di gres grigio materico in combinazione con elementi più caldi, come i mobili effetto legno e pareti effetto jungle nella parete della doccia e sanitari. Al bagno del piano secondo sono state lasciate a vista le vecchie travi prefabbricate per sfruttare tutta l’altezza possibile, un lucernario a tetto e create delle nicchie con la parete del lavabo, per massimizzare la luce e gli spazi.